Un elenco annotato di Tandas

(Libera traduzione del testo di di Stefano Brown – Fonte: https://www.tejastango.com/tandas.html).

Usando i classici della musica da ballo del tango come guida, ho registrato le oltre 100 tanda preimpostate elencate di seguito, ciascuna su compact disc con una cortina alla fine. Nel realizzare queste tandas il mio obiettivo era creare tandas dal suono coerente che catturassero le migliori registrazioni di ogni orchestra di tango.

(Organized by Epoch and Style)

Old Guard — Orquesta Típica Victor, Carabelli, Lomuto, Fresedo
Early Golden Age — De Caro, Canaro
Golden Age Harder Rhythmic — D’Arienzo, Biagi, Rodríguez
Golden Age Softer Rhythmic — Tanturi, Caló, Laurenz, D’Agostino, Troilo, Di Sarli
Golden Age Smooth — Di Sarli, Canaro, Fresedo, Troilo
Golden Age Lyrical — Caló, Troilo, Di Sarli, Canaro, Fresedo, Tanturi, Demare, De Angelis
Golden Age Dramatic — De Angelis, Pugliese
Transitional and New Tangos
Modern Dance Orquestas
Neo-Tango Music
Milongas
Valses
La Cumparsita — The Finale

Old Guard — Orquesta Típica Victor, Carabelli, Lomuto, Fresedo

I tanghi della vecchia guardia avevano generalmente arrangiamenti meno complessi e ritmi più semplici rispetto ai tanghi suonati durante l’età dell’oro e le epoche successive. Questi tanda possono essere usati con parsimonia all’inizio della sera, quando i ritmi semplici aiuteranno i ballerini a trovare il ritmo della musica. Possono anche essere usati al mattino, come poscritto o tazza di caffè dopo un’intera serata di ballo.

Los Tubatango
(Los Tubatango è un’orchestra dell’era moderna che suona in stile vecchia guardia con una strumentazione unica – flauto, chitarra, bandoneón e tuba – che è divertente se usata con parsimonia.)
    Rodríguez Peña
    Una Noche de Garufa
    Almagro
    Zorro Gris
    – all from Una Noche de Garufa  (Music Hall  10044-2 discontinued)

Orquesta Típica Victor – Che Papusa Oí
(In alcune versioni di questo CD, i brani sono etichettati erroneamente. I tanghi sottostanti si trovano sulle tracce 1, 3, 8 e 14)
    Negro
    Pato
    Re Fa Si
    Che Papusa Oí
    – all from 1926-1940  (El Bandoneón  EBCD 85)

Orquesta Típica Victor – Adiós Buenos Aires
    Niño Bien
    El Porteñito
    Ventarrón
    Adiós Buenos Aires
    – all from RCA Victor 100 Años

Adolfo Carabelli
    Felicia
    Mi Refugio
    El Caburé
    Cuatro Palabras
    – all from Cuatro Palabras  (El Bandoneón EBCD 87)

Osvaldo Fresedo – Tigre Viejo
(These tracks presage the early golden age.)
    Tigre Viejo
    Poliya
    Pimienta
    Arrabalero
    – all from Susana Miller CD #3

Early Golden Age — De Caro, Canaro

I tanghi della prima età dell’oro rappresentano una transizione dalla vecchia guardia all’età dell’oro del tango. Hanno ritmi chiari e semplici ma mostrano i segni dell’orchestrazione più forte che caratterizza i tanghi dell’età dell’oro. Quando la riproduzione del suono è di qualità sufficiente, questi tanda possono essere utilizzati la sera presto per aiutare a educare i ballerini al ritmo.

Julio De Caro – Golden Age
    El Monito
    Colombina
    Derecho Viejo
    Boedo
    – all from Instrumental Tangos of the Golden Age  (Harlequin compilation HQCD 45)

Francisco Canaro – La Melodía de Nuestro Adiós
(Questa tanda è un classico set di brani per aiutare i ballerini a trovare il ritmo della musica del tango.)
    La Melodía de Nuestro Adiós
    Pampa
    Retintín
    – all from La Melodía de Nuestro Adiós  (El Bandoneón EBCD 30)

Francisco Canaro y su Quinteto Pirincho
    Viento en Popa
    Don Esteban
    Champagne Tango
    – all from Nobleza de Arrabal  (El Bandoneón EBCD 90)

Francisco Canaro – Poema
(Questa tanda ha un suono sia lirico che della prima età dell’oro. Si conclude con la “Poema” davvero sublime. Ora puoi assemblare questa tanda da fonti commerciali, ma tutte e quattro le tracce si trovano insieme nella compilation di Susana Miller con una qualità del suono imbattibile.)
    Viejos Tiempos
    Mala Suerte
    Cuartito Azul
    Poema
    – all from Susana Miller compilation CD (#1 or A)

Mixed Tanda
(Anche se alcuni puristi sarebbero contrari a questo mix di orchestre, i ballerini sembrano apprezzarlo. Funziona bene la sera presto.)
    La Melodía de Nuestro Adiós – Francisco Canaro,
    – from La Melodía de Nuestro Adiós (El Bandoneón EBCD 30)
    Yo Soy El Tango – Miguel Caló,
    – from Yo Soy el Tango  (El Bandoneón EBCD 34)
    El Once – Osvaldo Fresedo,
    – from El Pibe de la Paternal  (El Bandoneón  EBCD 48)
    Mano a Mano – Francisco Lomuto
    – from Great Bands of Tango’s “Golden Age” 1936-47  (Harlequin HQCD 89)

Golden Age Harder Rhythmic — D’Arienzo, Biagi, Rodríguez

Negli anni ’30, Juan D’Arienzo e Rodolfo Biagi si unirono per rivoluzionare il tango tornando a forti ritmi staccato in tempo 2×4 utilizzando arrangiamenti e strumentazione più moderni. Dopo aver lasciato l’orchestra di D’Arienzo, Biagi ha formato la sua orchestra e ha aggiunto alla musica elementi ritmici più sorprendenti e stimolanti. Per i tanghi in questo stile che hanno la voce, il cantante è rimasto relativamente vicino al ritmo dell’orchestra ed è possibile (se non consigliato) un mix occasionale di voci con strumentali nella stessa tanda. I forti ritmi ric-tic-tic della musica suonata da entrambe le orchestre sembrano insistere sul ballo in stile milonguero o club. I ritmi più semplici della musica di D’Arienzo aiutano i ballerini a trovare il ritmo per ballare in stile milonguero.

Juan D’Arienzo – El Rey del Compás
    Retintín
    Don Esteban
    El Irresistible
    La Morocha
    – all from El Rey del Compás  (El Bandoneón EBCD 43)

Juan D’Arienzo – El Flete
(La terza traccia, Pensalo Bien, è una traccia vocale ma fornisce una bella aggiunta alle tracce strumentali. Per chi vuole una tanda esclusivamente strumentale, El Africano dal CD El Gran D’Arienzo, Vol. 1 o Ataniche dal CD D’Arienzo I suoi primi successi, Vol 2. potrebbero essere sostituiti.)
    Unión Cívica
    – from El Rey del Compás  (El Bandoneón)
    Canaro en París
    – from La Puñalada  (Blue Moon)
    Pensalo Bien
    – from The Tango Lesson  (Sony movie soundtrack)
    El Flete
    – from The Tango Lesson  (Sony  movie soundtrack)

Juan D’Arienzo – El Africano/El Flete
(La terza traccia, Pensalo Bien, è una traccia vocale ma fornisce una bella aggiunta alle tracce strumentali. Per chi vuole una tanda esclusivamente strumentale, Ataniche dal D’Arienzo CD Sus Primi successi, Vol 2. potrebbe essere sostituito.)
    El Cencerro
    – from El Gran D’Arienzo, Vol. 1, 1937 (Fueye)
    El Africano
    – from El Gran D’Arienzo, Vol. 1, 1937 (Fueye)
    Pensalo Bien
    – from The Tango Lesson  (Sony movie soundtrack)
    El Flete
    – from The Tango Lesson  (Sony  movie soundtrack)

Juan D’Arienzo – Felicia
    El Internado
    – from La Puñalada  (Blue Moon BMT 011)
    Jueves
    – from La Puñalada  (Blue Moon BMT 011)
    Pampa
    – from Cambalache  (El Bandoneón)
    Felicia
    – from La Puñalada  (Blue Moon BMT 011)

Juan D’Arienzo – 9 de Julio
    9 de Julio
    – from Sus Primeros Exitos, Vol. 1  (Tango Argentino BMG-RCA)
    La Viruta
    – from Sus Primeros Exitos, Vol. 1  (Tango Argentino BMG-RCA)
    El Porteñito
    – from Sus Primeros Exitos, Vol. 2  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Derecho Viejo
    – from Sus Primeros Exitos, Vol. 1  (Tango Argentino BMG-RCA)

Juan D’Arienzo con Alberto Echagüe
    Paciencia
    – from La Cumparsita (El Bandoneón)
    Cambalache
    – from Cambalache  (El Bandoneón)
    No Va Más
    – from Cambalache  (El Bandoneón)
    Che Negrito
    – from Vol. 21  (Club Tango Argentino CTA 321)

Juan D’Arienzo con Héctor Mauré
    Ya Lo Ves
    Mirame en la Cara
    Enamorado (Metido)
    Amarras
    – all from D’Arienzo/Maure  (Solo Tango)

Juan D’Arienzo con Mario Bustos
    Justo El 31
    Si Soy Así
    No Te Quiero Más
    Susanita
    – all from Tangos Orilleros  (Tango Argentino BMG-RCA)

Juan D’Arienzo – Para el Mundo
La musica in questa tanda è stata registrata in stereo durante l’era dei concerti. Il modo di suonare sembra combinare la sensibilità più fluida e potente di Di Sarli con i ritmi di D’Arienzo.)
    La Morocha
    Germaine
    Inspiración
    Criolla Linda
    – all from Tangos Para el Mundo, Vol. 2  (Tango Argentino BMG-RCA)

Orquesta Juan D’Arienzo
(Juan D’Arienzo ha registrato la terza traccia, “A Media Luz”. Le altre tre tracce sono registrazioni più recenti fatte dall’Orquesta Juan D’Arienzo D’Arienzo in stile.)

    Pampa
    – from La Cumparsita  (Philips)
    Derecho Viejo
    – from La Cumparsita  (Philips)
    A Media Luz
    – from Tangos Para el Mundo, Vol. 2  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Don Juan
    – from La Cumparsita  (Philips)

Rodolfo Biagi con Alberto Amor
(La musica in questa tanda è suonata relativamente vicino allo stile ritmico più morbido e ha una meravigliosa atmosfera romantica.)
    Nada
    Si La Llegaran A Ver
    Tus Labios Me Dirán
    Seamos Amigos
    – all from Sus Exitos con Alberto Amor  (EMI Reliquias)

Rodolfo Biagi – Instrumentals
    Pura Clase
    – from Solos de Orquesta  (EMI Reliquias)
     Racing Club
    – from Solos de Orquesta  (EMI Reliquias)
    Unión Cívica
    – from Sus Exitos con Andrés Falgas y Teófilo Ibáñez  (EMI Reliquias)
    El Recodo
    – from Solos de Orquesta  (EMI Reliquias)

Rodolfo Biagi – Racing Club
    Unión Cívica
    – from Sus Exitos con Andrés Falgas y Teófilo Ibáñez  (EMI Reliquias)
    Son Cosas del Bandoneón
    – from Sus Exitos con Andrés Falgas y Teófilo Ibáñez  (EMI Reliquias)
    Pura Clase
    – from Solos de Orquesta  (EMI Reliquias)
    Racing Club
    – from Solos de Orquesta  (EMI Reliquias)

Rodolfo Biagi – Instrumentals (2)
(Le tracce 1, 2 e 3 si trovano anche su Pura Clase sull’etichetta Blue Moon. La traccia 3 si trova anche su Campo Afuera sull’etichetta El Bandoneón.)
    El Incendio
    – from Su Orquesta y Sus Cantores (EMI Reliquias)
    Pura Clase
    – from Solos de Orquesta  (EMI Reliquias)
    Di Di
    – from Solos de Orquesta  (EMI Reliquias)
    La  Maleva
    – from Su Orquesta y Sus Cantores (EMI Reliquias)

Rodolfo Biagi con Jorge Ortiz
(Il quarto brano, Racing Club, è uno strumentale.)
    Humillación
    – from Sus Exitos con Jorge Ortiz  (EMI Reliquias)
    Señor, Señor
    – from Sus Exitos con Jorge Ortiz  (EMI Reliquias)
    Pájaro Ciego
    – from Sus Exitos con Jorge Ortiz  (EMI Reliquias)
    Racing Club
    – from Sus Exitos con Jorge Ortiz, Vol. 2  (EMI Reliquias)

Rodolfo Biagi con Andrés Falgas
(La quarta traccia, Unión Cívica, è uno strumentale.)
    Cicatrices
    Son Cosas del Bandoneón
    A Mí No Me Interesa
    Unión Cívica
    – all from Sus Exitos con Andrés Falgas y Teófilo Ibáñez  (EMI Reliquias)

Enrique Rodríguez con Roberto Flores y Armando Moreno
(ho messo insieme questa tanda dai 27 tango ora fuori produzione: 1939-1952 su EMI.)
    Son Cosas del Bandoneón
    – from El “Chato” Flores en el Recuerdo (EMI Reliquias)
    A Media Luz
    – from Tangos con Armando Moreno (EMI Reliquias)
    Cómo Se Pianta la Vida
    – from Tangos con Armando Moreno Vol. 2 (EMI Reliquias)
    En la Buena y en la Mala
    – from Tangos con Armando Moreno (EMI Reliquias)

Golden Age Softer Rhythmic — Troilo, Tanturi, Caló, Laurenz, D’Agostino, Troilo, Di Sarli

Pedro Laurenz, Ricardo Tanturi, Aníbal Troilo, Miguel Caló e Angel D’Agostino hanno suonato con accenti ritmici più morbidi di quelli tipici della musica di Juan D’Arienzo e Rodolfo Biagi. Gli accenti ritmici più morbidi conferiscono alla musica un’atmosfera più romantica e la musica supporta il ballo di tango in stile salon o milonguero. Per i tanghi in questo stile che hanno la voce, il cantante è rimasto relativamente vicino al ritmo dell’orchestra ed è possibile (se non consigliato) un mix occasionale di voci con strumentali nella stessa tanda. Queste tandas sono utili per tutta la serata e parte della musica, in particolare quella registrata da Miguel Caló, è piuttosto romantica.

Aníbal Troilo – Pichuco
(ho elencato questi tanghi strumentali come suonati con uno stile ritmico più morbido, ma alcuni sono vicini allo stile ritmico più duro .)
    Cachirulo
    Milongueando en el 40
    Guapeando
    Cordón de Oro
    – all from Yo Soy El Tango  (Troilo en RCA Victor)

Aníbal Troilo con Francisco Fiorentino – Tinta Roja
(Francisco Fiorentino con l’Aníbal Troilo Orquesta è uno dei classici abbinamenti di cantante con un’orchestra di tango. Hanno registrato sia uno stile ritmico più morbido che uno lirico.  Ho elencato questi tanghi come ritmici più morbidi, ma alcuni hanno elementi lirici stile.)
    Tinta Roja
    El Bulín de la Calle Ayacucho
    Tabernero
    Toda Mi Vida
    – all from Troilo/Fiorentino  (Solo Tango BMG-RCA)

Ricardo Tanturi con Alberto Castillo – Noches de Colón
(Per dare a questa tanda una sensazione ritmica leggermente più dura, sostituisci Muñeca Brava come terza traccia con Pocas Palabras dal CD Tangos de mi Ciudad.)
    Noches de Colón
    Al Compás de un Tango
    Muñeca Brava
    El Tango Es el Tango
    – all from Tanturi/Castillo  (Solo Tango BMG-RCA)

Ricardo Tanturi con Alberto Castillo – Cuatro Compases
    Ese Sos Vos
    – from Tangos de mi Ciudad  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Así Se Baila El Tango
    – from El Tango…Es el Tango  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Recuerdo Malevo
     – from El Tango…Es el Tango  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Cuatro Compases
    – from El Tango…Es el Tango  (Tango Argentino BMG-RCA)

Miguel Caló – Yo Soy el Tango
(Questa tanda si apre con due voci del grande Alberto Podestá.  La terza traccia è strumentale.  La tanda si chiude con una traccia ritmica cantata dal grande Raúl Berón.)
    Yo Soy el Tango
    – from Sus Exitos con Podestá, Ortiz y Berón  (EMI Reliquias)
    La Cantina
    – from Yo Soy el Tango  (El Bandoneon)
    La Maleva
    – from Recordando Viejos Temas (EMI Reliquias)
    Lejos de Buenos Aires
    – from Al Compás del Corazón  (EMI Reliquias)

Miguel Caló – Stock Privado
(La prima e la quarta traccia sono strumentali. La seconda e la terza traccia sono voci.)
    Sans Souci
    – from Sus Exitos con Podestá, Ortiz y Berón  (EMI Reliquias)
    Tedio
    – from Sus Exitos con Roberto Arrieta  (EMI Reliquias)
    Tarde Gris
    – Sus Exitos con Raúl Iriarte, Vol. 2 (EMI Reliquias)
    Saludos
    – from Sus Exitos con Podestá, Ortiz y Berón  (EMI Reliquias)

Pedro Laurenz
    Arrabal
    Amurado
    De Puro Guapo
    Nunca Tuvo Novio
    –  all from Milonga de Mis Amores  (El Bandoneón)

Angel D’Agostino y Angel Vargas – A Pan y Agua
(La quarta traccia è la giocosa “A Pan y Agua”, ma la sua apertura ricorderà ad alcuni “Café Domínguez.”)
    Pero Yo Sé
    – from Tangos de los Angeles, Vol. 1  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Una Pena
    – from Tangos de los Angeles, Vol. 1  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Tres Esquinas
    – from Tangos de los Angeles, Vol. 1  (Tango Argentino BMG-RCA)
    A Pan y Agua
    – from Tangos de los Angeles, Vol. 2  (Tango Argentino BMG-RCA)

Angel D’Agostino y Angel Vargas – Hotel Victoria
    Shusheta (El Aristócrata)
    – from Tangos de los Angeles, Vol. 3  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Mano Blanca
    – from Tangos de los Angeles, Vol. 2  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Esta Noche en Buenos Aires
    – from Tangos de los Angeles, Vol. 2  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Hotel Victoria
    – from Tangos de los Angeles, Vol. 2  (Tango Argentino BMG-RCA)

Angel D’Agostino y Angel Vargas – Café Domínguez
(Questa tanda si chiude con il classico “Café Domínguez.”)   Me Llaman Tango
    Caricias
    Mi Viejo Barrio
    Café Domínguez
    – all from Tangos de los Angeles, Vol. 4  (Tango Argentino BMG-RCA)

Carlos Di Sarli – Shusheta
(Sebbene Di Sarli sia maggiormente associato allo stile liscio, la musica in questa tanda è stata registrata all’inizio della carriera di Di Sarli quando suonava in uno stile ritmico più morbido. È adatto per ballare il tango in stile milonguero o da salotto.)
    El Recodo
    La Torcacita
    La Cachila
    Shusheta
    – all from Instrumental, Vol. 2  (Tango Argentino BMG-RCA)

Golden Age Smooth — Di Sarli, Canaro, Fresedo, Troilo

Carlos Di Sarli, Francisco Canaro, Osvaldo Fresedo e Aníbal Troilo hanno tutti registrato musica dal suono dolce durante l’età d’oro del tango. La musica in questa categoria generalmente manca degli accenti ritmici che aiutano a supportare il ballo in stile milonguero, ma i ballerini in stile salone lo trovano abbastanza divertente per ballare.

Carlos Di Sarli ha sviluppato arrangiamenti dal suono pulito e la sua orchestra ha suonato il ritmo ambulante del tango da salotto che incarna il liscio dell’età dell’oro. La sua musica aiuta a educare i ballerini al ritmo del tango da salotto ed è utile la sera presto o ogni volta che il DJ pensa che i ballerini abbiano bisogno di un cambio di ritmo rinfrescante o di aiuto per trovare il ritmo. Utile anche nella risoluzione dei balli serali. Oltre alle tracce trovate su Instrumental, Vol. 2 , la maggior parte della musica di Di Sarli è priva degli accenti ritmici usati per supportare il ballo in stile milonguero.

Francisco Canaro ha contribuito con molte registrazioni durante l’età d’oro del tango, ma solo alcune sono piacevoli per le orecchie moderne. Le sue registrazioni liriche con i cantanti si vestono molto meglio. Osvaldo Fresedo è associato alla prima età dell’oro , ma ha anche contribuito a registrazioni liriche e dal suono dolce durante l’età dell’oro. Alcune delle registrazioni dell’età dell’oro di Fresedo hanno gli elementi ritmici che aiutano a supportare la danza in stile milonguero, ma la maggior parte dei ballerini tende a trattare la musica come liscia.

Nel corso della sua carriera, Troilo è gradualmente passato da un suono ritmico più morbido a un suono da concerto. Nel processo di transizione, ha registrato molti tanghi apprezzati con un suono morbido.

Carlos Di Sarli – Comme Il Faut
    Don Juan
    Tinta Verde
    El Once
    Comme Il Faut
    – all from Solo Tango, Instrumental Vol. 1  (Solo Tango BMG-RCA)

Carlos Di Sarli – Milonguero Viejo
(Una grande tanda con un classico set di brani.)
    A La Gran Muñeca
    El Caburé
    Mi Refugio
    Milonguero Viejo
    – all from Milonguero Viejo  (Music Hall 10018-2 discontinued)

Carlos Di Sarli – El Ingeniero
    Champagne Tango
    – from Instrumental  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Organito de la Tarde
    – from Solo Tango, Instrumental Vol. 1  (Solo Tango BMG-RCA)
    Cara Sucia
    – from Solo Tango, Instrumental Vol. 1  (Solo Tango BMG-RCA)
    El Ingeniero
     – from Solo Tango, Instrumental Vol. 1  (Solo Tango BMG-RCA)

Carlos Di Sarli – Bahía Blanca
(Queste quattro tracce sono della sessione Philips del 1958 e sono apparse insieme nel CD Bahía Blanca di Di Sarli, ora fuori produzione, pubblicato da Polydor.)
    El Abrojo
    – from Susana Miller compilation CD (#1 or A)
    Una Fija
    – from Susana Miller compilation CD (#1 or A)
    Indio Manso
    – from Susana Miller compilation CD (#1 or A)
    Bahía Blanca (1958 version)
    – from The Tango Lesson  (Sony)

Aníbal Troilo – Quejas de Bandoneón
    Quejas de Bandoneón
    El Marne
    Don Juan
    El Pollo Ricardo
    – all from Su Mejores Momentos  (Music Hall discontinued)

Golden Age Lyrical — Caló, Troilo, Di Sarli, Canaro, Fresedo, Tanturi, Demare, De Angelis

Durante l’età dell’oro, a volte il cantante cantava con l’orchestra, a volte l’orchestra suonava per il cantante. Molte delle principali orchestre che hanno suonato negli stili ritmici più morbidi o morbidi hanno anche registrato musica in cui suonavano per il cantante. Fatto bene, il risultato è stato un suono lirico e avvincente. Questi tanda hanno un’atmosfera meravigliosamente romantica e seducente che può aiutare a creare l’atmosfera della serata.

Miguel Caló con Raúl Berón
(Questa tanda ha tanghi meravigliosamente romantici per ballare con quella persona speciale a tarda sera.)
    Al Compás del Corazón
    Trasnochando
    Qué Te Importa Que Te Llore
    Tristezas de le Calle Corrientes
    – all from Al Compás del Corazón  (EMI Reliquias)

Miguel Caló con Raúl Berón (alternate)
(Questa tanda ha una sensazione un po’ più ritmica.)
    Qué Te Importa Que Te Llore
    Tarareando
    Lejos de Buenos Aires
    Tristezas de le Calle Corrientes
    – all from Al Compás del Corazón  (EMI Reliquias)

Aníbal Troilo con Francisco Fiorentino – Malena
(Francisco Fiorentino con l’Aníbal Troilo Orquesta è uno dei classici abbinamenti di un cantante con un’orchestra di tango. Hanno registrato sia uno stile ritmico più morbido che uno stile lirico.  Questa tanda ha tanghi lirici e termina con il classico “Malena.”)
    Pájaro Ciego
    En Esta Tarde Gris
    Sencillo y Compadre
    Malena
     – all from Troilo/Fiorentino, Vol. 1  (Solo Tango BMG-RCA)

Aníbal Troilo con Francisco Fiorentino – Gricel
(Questa tanda ha tanghi lirici e si apre con il meraviglioso “Barrio de Tango” e si chiude con il sublime “Gricel.”)
    Barrio de Tango
     – from Troilo/Fiorentino, Vol. 2 (Solo Tango BMG-RCA)
    Maragata
     – from Troilo/Fiorentino, Vol. 1 (Solo Tango BMG-RCA)
    Suerte Loca
     – from Troilo/Fiorentino, Vol. 1 (Solo Tango BMG-RCA)
    Gricel
     – from Troilo/Fiorentino, Vol. 2 (Solo Tango BMG-RCA)

Aníbal Troilo con Francisco Fiorentino – Malena/Gricel
(Questa tanda di tanghi lirici combina alcune delle migliori registrazioni di Troilo/Fiorentino.)
    Pájaro Ciego
     – from Troilo/Fiorentino, Vol. 1 (Solo Tango BMG-RCA)
    Barrio de Tango
     – from Troilo/Fiorentino, Vol. 2 (Solo Tango BMG-RCA)
    Gricel
     – from Troilo/Fiorentino, Vol. 2 (Solo Tango BMG-RCA)
    Malena
     – from Troilo/Fiorentino, Vol. 1  (Solo Tango BMG-RCA)

Carlos Di Sarli con Roberto Rufino
    Verdemar
    Tristeza Marina
    Cascabelito
    Charlemos
    – all from Sus Primeros Exitos, Vol. 1  (Tango Argentino BMG-RCA)

Carlos Di Sarli con Jorge Durán
    Porteño y Bailarín
    Un Tango y Nada Más
    Duelo Criollo
    Vieja Luna
    – all from Porteño y Bailarín  (Tango Argentino BMG-RCA)

Francisco Canaro – Poema
(Questa tanda ha un suono sia lirico che della prima età dell’oro. Si conclude con la “Poema” davvero sublime. Ora puoi assemblare questa tanda da fonti commerciali, ma tutte e quattro le tracce si trovano insieme nella compilation di Susana Miller con una qualità del suono che non può essere battuto.)
    Viejos Tiempos
    Mala Suerte
    Cuartito Azul
    Poema
    – all from Susana Miller compilation CD (#1 or A)

Francisco Canaro – Uno
(Questa tanda consiste in tanghi meravigliosamente romantici per ballare con quella persona speciale.  La morbidezza romantica di Uno potrebbe non essere troppo attraente se l’umore e l’attrezzatura audio non sono giusti.)
    Uno
    –  from Desde el Alma (EMI Reliquias)
    Nido Gaucho
    – from Desde el Alma (EMI Reliquias)
    Como Dos Extraños
    – from Tangos Inolvidables del ’40 (EMI Reliquias)
    Cada Vez Que Me Recuerdes
    – from Desde el Alma (EMI Reliquias)

Osvaldo Fresedo con Roberto Ray – Vida Mía
(Questa tanda ha tanghi meravigliosamente romantici per ballare con quella persona speciale sia a tarda sera mentre il dramma si sviluppa o durante la risoluzione o l’epilogo del ballo della serata.  Queste tracce possono essere meglio classificate come liriche della vecchia guardia, ma suonano bene come d’oro lirica dell’età. Gli accenti ritmici che supportano la danza in stile milonguero sono presenti nella musica in una certa misura, ma l’impressione generale è liscia e lirica e la maggior parte dei ballerini risponde in questo modo.)
    Vida Mía
    Niebla del Riachuelo
    Pampero
    Sollozos
    – all from Tangos de Salón  (Tango Argentino BMG-RCA)

Ricardo Tanturi con Enrique Campos – Domingo a la Noche
    Muchachos Comienza la Ronda
    Oigo Tu Voz
    Malvón
    Domingo a la Noche
    – all from Una Emoción  (Tango Argentino BMG-RCA)

Ricardo Tanturi con Enrique Campos – Una Emoción
(La seconda traccia, “Raza Criolla”, è uno strumentale.)
    Qué Nunca Me Falte
    – from Una Emoción  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Raza Criolla
    – from Noches de Tango  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Así Se Canta
    – from Una Emoción  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Una Emoción
    – from Una Emoción  (Tango Argentino BMG-RCA)

Lucio Demare – Tango Guapo
(Tutti questi brani possono essere trovati anche sul CD Tango Guapo dell’etichetta El Bandoneón.)
    Al Compás de un Tango
    – from Sus Exitos con Miranda, Berón y Quintana (EMI Reliquias)
    Canción de Rango
    – from Sus Primeros Exitos (EMI Reliquias)
    Tango Guapo
    – from Sus Primeros Exitos (EMI Reliquias)
    Malena
    – from Sus Exitos con Miranda, Berón y Quintana (EMI Reliquias)

Lucio Demare con Raúl Berón
    Una  Emoción
    Y Siempre Igual
    Tal Vez Será Su Voz
    Oigo Tu Voz
    – all from Sus Exitos con Raúl Berón (EMI Reliquias)

Alfredo De Angelis – Adiós Marinero
(Tratto da un’orchestra che è meglio conosciuta per i suoi tanghi drammatici e valses lirici, questa tanda si apre e si chiude con tanghi lirici e ha due brani strumentali fluidi nel mezzo. Tutti questi brani si possono trovare anche nel CD Adiós Marinero su El etichetta Bandoneón.)
    Adiós Marinero
    – from Los Dúos de Carlos Dante y Julio Martel (EMI Reliquias)
    Pura Maña
    – from Los Primeros Instrumentales (EMI Reliquias)
    El Entrerriano
    – from Los Dúos de Carlos Dante y Julio Martel, Vol. 2 (EMI Reliquias)
    Compadrón
    – from 20 Exitos, Vol. 1 (EMI Reliquias)

Golden Age Dramatic — De Angelis, Pugliese

Alfredo De Angelis e Osvaldo Pugliese hanno suonato musica drammatica che è meglio utilizzare per aumentare la tensione e aumentare la serata. Mentre la serata si avvicina al culmine, più pugliesi e De Angelis sono inclusi nel mix. La musica della tanda De Angelis e delle prime tre tanda pugliesi ha ritmi più semplici e potrebbe essere in anticipo la sera rispetto alle due tanda pugliesi successive. Delle tanda di questa sezione, solo la tanda pugliese che ho chiamato “De Caro por Pugliese” è adatta per il gioco della prima serata.

Alfredo De Angelis – Pavadita
(Questa drammatica tanda si chiude con l’imperdibile classico Pavadita. La meravigliosa “Mi Dolor” sostituisce “Guardia Vieja” abbastanza prontamente.)
    El Tango Club
    – from Instrumentales Inolvidables  (EMI Reliquias)
    Guardia Vieja
    – from From Argentina to the World  (EMI)
    El Pial
    – from From Argentina to the World  (EMI)
    Pavadita
    – from From Argentina to the World  (EMI)

Osvaldo Pugliese – De Caro por Pugliese
(Questa tanda cattura alcune delle registrazioni pugliesi dei tanghi di DeCaro, che sono meravigliosi per ballare ma non hanno il ritmo pesante e martellante di “La Yumba” che la gente associa al pugliese.  Orgullo Criollo è stato registrato un po’ più tardi, ma si adatta ancora al altri tanghi.  Ho messo insieme questa tanda dal CD ormai fuori produzione, De Caro por Pugliese su EMI Pampa.)
    Tierra Querida
    – from Instrumentales Inolvidables  (EMI Reliquias)
    Mala Junta
    – from Instrumentales Inolvidables  (EMI Reliquias)
    Orgullo Criollo
    – from Sus Grandes Exitos  (EMI Reliquias)
    Boedo
    – from Instrumentales Inolvidables, Vol. 2  (EMI Reliquias)

Osvaldo Pugliese – Corrientes y Esmeralda
(Questa tanda è principalmente delle prime registrazioni pugliesi che sono meravigliose per ballare ma non hanno il ritmo pesante e martellante “La Yumba” che le persone associano al pugliese.  Il primo tango è una voce.)
    Corrientes y Esmeralda
    – from Sus Exitos con Roberto Chanel  (EMI Reliquias)
    Mala Estampa
    – from Instrumentales Inolvidables  (EMI Reliquias)
    Tiny
    – from Instrumentales Inolvidables  (EMI Reliquias)
    El Remate
    – from Instrumentales Inolvidables  (EMI Reliquias)

Osvaldo Pugliese – Recuerdo/Fuimos
(Questa tanda è della musica in cui Pugliese ha suonato durante la sua transizione al ritmo pesante e martellante di “La Yumba”. Gli ultimi due tanghi sono vocali.)
    Recuerdo
    – from Instrumentales Inolvidables  (EMI Reliquias)
    El Arranque
    – from Instrumentales Inolvidables  (EMI Reliquias)
    Farol
    – from Ausencia  (EMI Odeon)
    Fuimos
    – from Ausencia  (EMI Odeon)

Osvaldo Pugliese – Remembranza
(Questa tanda contiene tre voci incredibilmente appassionate e il classico strumentale “Chique.”)
    Pasional
    Chiqué
    Cascabelito
    Remembranza
    – all from Ausencia  (EMI Odeón)

Osvaldo Pugliese – La Yumba/La Tupungatina
(Ho realizzato quattro tanda che si aprono con l’imperdibile “La Yumba” e si chiudono con il meraviglioso “Gallo Ciego”.  L’agrodolce “La Rayuela” e la sublime “La Tupungantina” sono ciò che rende questa tanda la mia preferita. )
    La Yumba
    – from The Tango Lesson  (Sony movie soundtrack)
    La Rayuela
     – from Instrumentales Inolvidables, Vol. 3 (EMI Reliquias)
    La Tupungatina
    – from Cantan Alberto Moran y Roberto Chanel (EMI Reliquias)
   Gallo Ciego
    – from From Argentina to the World  (EMI)

Osvaldo Pugliese – La Yumba/Yunta de Oro
(Questa tanda di classici si apre con l’imperdibile “La Yumba” e prosegue con la ritmica “Yunta de Oro” e la sublime “La Tupungatina” prima di chiudersi con il meraviglioso “Gallo Ciego.”)
    La Yumba
    – from The Tango Lesson  (Sony movie soundtrack)
    Yunta de Oro
     – from Instrumentales Inolvidables, Vol. 3 (EMI Reliquias)
    La Tupungatina
    – from Cantan Alberto Moran y Roberto Chanel (EMI Reliquias)
   Gallo Ciego
    – from From Argentina to the World  (EMI)

Osvaldo Pugliese – La Yumba
(Questa tanda di classici si apre con l’imperdibile “La Yumba” e prosegue con grande intensità attraverso “Nochero Soy” e “La Mariposa” per chiudersi con il meraviglioso “Gallo Ciego.”)
    La Yumba
    – from The Tango Lesson  (Sony movie soundtrack)
    Nochero Soy
    – from Ausencia  (EMI Odeón)
    La Mariposa
    – from Ausencia  (EMI Odeón)
    Gallo Ciego
    – from From Argentina to the World  (EMI)

Osvaldo Pugliese – La Tupungatina
(Questa tanda illustra la mia filosofia nella costruzione di una tanda.  Il DJ di Susana Miller ha organizzato le canzoni per creare intensità all’interno della tanda.  I suoi ordini – “La Tupungatina”, “El Embrollo”, “La Rayuela”, “Gallo Ciego” – iniziano con dolcezza finezza e gradualmente cresce con amarezza attraverso i due tanghi successivi prima di culminare in intensità. Il mio ordine inizia con un’amarezza drammatica che attira i ballerini sul pavimento, ma poi si ammorbidisce fino a diventare dolce attraverso i due tanghi successivi prima di culminare in intensità.  L’effetto è più simile a un amaca, e trovo che il contributo all’intensità della serata sia più forte.)
    La Rayuela
     – from Instrumentales Inolvidables, Vol. 3 (EMI Reliquias)
    El Embrollo
    – from Instrumentales Inolvidables, Vol. 3 (EMI Reliquias)
    La Tupungatina
    – from Cantan Alberto Moran y Roberto Chanel (EMI Reliquias)
    Gallo Ciego
    – from From Argentina to the World  (EMI)

Osvaldo Pugliese – Nochero Soy/La Mariposa
(Questa tanda di classici si apre con il classico intenso “Nochero Soy” e si chiude con la fluttuante ma intensa “La Mariposa”.  Tutti questi tanghi hanno il classico ritmo “La Yumba”, ma hanno anche lunghe partenze in cui il ritmo è sommerso . Il suono confina con l’era di transizione in cui l’orchestra pugliese suonava musica da concerto drammatica.)
    Nochero Soy
    – from Ausencia  (EMI Odeón)
    A Mis Compañeros
    – from Instrumentales Inolvidables, Vol. 2 (EMI Reliquias)
    El Embrollo
    – from Instrumentales Inolvidables, Vol. 3 (EMI Reliquias)
    La Mariposa
    – from Ausencia  (EMI Odeón)

Osvaldo Pugliese – Tinta Roja
(La musica in questa tanda risale all’era di transizione quando l’orchestra pugliese suonava musica da concerto drammatica. Può essere usata per balli sociali, ma non sorprenderti se alcuni ballerini si dedicano a spettacoli teatrali.)
    Tinta Roja
    Arrabal
    A Los Amigos
    El Andariego
    – all from From Argentina to the World  (EMI)

Osvaldo Pugliese – A Evaristo Carriego
(La musica davvero sbalorditiva di questa tanda rappresenta l’era di transizione in cui l’orchestra pugliese ha suonato musica da concerto drammatica. Può essere usata per balli sociali, ma non sorprenderti se alcuni ballerini si dedicano a spettacoli teatrali.)
    Emancipación
    – from From Argentina to the World  (EMI)
    Pata Ancha
    – from From Argentina to the World  (EMI)
    La Bordona
    – from From Argentina to the World  (EMI)
    A Evaristo Carriego
    – from Nostálgico  (DBN Polydor)

Transitional and New Tangos

Tra la fine degli anni Quaranta e l’inizio degli anni Cinquanta, le orchestre di tango iniziarono ad allontanarsi dalla musica da ballo verso un suono da concerto che culminò nel nuovo tango di Astor Piazzolla. La musica di queste epoche è ben registrata, ma generalmente è meno adatta per il ballo sociale rispetto alla musica dell’età dell’oro. Ho messo insieme alcuni tanda di musica che sono suonati con un ritmo di danza e hanno le qualità drammatiche e liriche dei tanghi dell’era di transizione e del nuovo tango. I tanda di queste epoche dovrebbero essere usati con parsimonia e si dovrebbe prestare attenzione nella selezione della musica per i tanda e nel posizionarli durante il mix di musica della sera.

Alfredo Gobbi
    La Viruta
    Orlando Goñi
    Puro Apronte
    Racing Club
    – all from Instrumentales Inolvidables (Tango Argentino BMG-RCA)
    or Alfredo Gobbi (Solo Tango BMG-RCA)

Florindo Sassone
(Alcuni ballerini potrebbero avere difficoltà a connettersi con i ritmi complessi di questa musica. Altri ne saranno entusiasti.)
   La Viruta
    – Bien Milonguero Vol. 2  (EMI Reliquias)
    Rawson
    – Bien Milonguero Vol. 1  (EMI Reliquias)
    Bar Exposición
    – Bien Milonguero Vol. 1  (EMI Reliquias)
    Rodríguez Peña
    – Bien Milonguero Vol. 1  (EMI Reliquias)

Mixed Tanda – Verano Porteño
(I ballerini sembrano apprezzare questa tanda di tanghi drammatici e lirici che possono essere usati per aiutare a costruire verso il culmine della serata, ma non sorprenderti se alcuni ballerini si dedicano a spettacoli teatrali.)
    Francini-Pontier – A Media Luz
    – from Tango I  (JVC discontinued)
    Tango Bar (Raúl Juarena) – Nostálgico
    – from Tango Bar (Chesky)
    Carlos García and Tango All Stars – Adiós Nonino
    – from Tango II  (JVC discontinued)
    Raúl Garello – Verano Porteño
    – from Compilation, Buenos Aires by Night  (EMI)

New York Tango Trio
(Questa è una tanda di musica drammatica che suscita bei ricordi per coloro che hanno visto il New York Tango Trio dal vivo.)
    El Entrerriano
    Yuyito
    9 de Julio
    – all from Cabarute  (Lyrichord 7428)

Litto Nebbia Quinteto
(Questa tanda di musica lirica può essere utilizzata durante la risoluzione o l’epilogo del ballo della serata. Può anche essere usata per rinfrescare i ballerini mentre il dramma sta crescendo verso il culmine della serata. Anche se la musica ha un ritmo semplice e chiaro, non sembra ispirare i ballerini quando viene suonato la sera presto.)
    Malandra
    Tango Canyengue
    Cabarét
    Nostálgias
    – all from Tangos Argentinos de Enrique Cadícamo  (Iris 980)

Mixed Tanda – Oblivion
(Languido descrive la musica in questa tanda. In quanto tale, la tanda è utile solo durante l’epilogo del ballo della sera, quando i ballerini stanno contemplando l’oblio. L’uso in qualsiasi altro momento potrebbe mandare il DJ nell’oblio in breve tempo.)
    Trío Pantango – Silbando
    – from Tango Argentino  (ARC  EUCD 1257)
    Hugo Díaz (harmonica) – Milonga Triste
    – from The Tango Lesson  (Sony movie soundtrack)
    Daniel Barenboim –  Mi Buenos Aires Querido
    – from Tangos Among Friends
    Gidon Kremer – Oblivion
    – from Hommage à Piazzolla

Modern Dance Orquestas

Alcune moderne orchestre di tango, in particolare Orquesta Color Tango, sono tornate al ritmo della danza che ha caratterizzato l’era d’oro della musica da ballo del tango. Le registrazioni effettuate dalle orchestre di danza moderna in genere hanno arrangiamenti più intricati con un tocco un po’ più drammatico rispetto a quelli realizzati durante l’era d’oro, ma il ritmo della danza è prominente e la fedeltà è molto migliore rispetto alle vecchie registrazioni.

Orquesta Color Tango – Emancipación
(Questa orchestra contemporanea ora suona abbastanza simile a quella dell’orchestra pugliese durante l’era di transizione. In primo luogo è stata registrata con un suono da concerto Pugliese.)
    Emancipación
    – from Con Estilo para Bailar, Vol. 2 (Techno disc)
    Recuerdo
    – from Con Estilo para Bailar, Vol. 2 (Techno disc)
    Festejando
    – from Con Estilo para Bailar (Techno disc)
    A Evaristo Carriego
    – from Con Estilo para Bailar, Vol. 2 (Techno disc)

El Arranque
(L’ultima traccia è in realtà Troilo dell’era dei concerti, ma ha un ritmo dance e si adatta abbastanza bene alle altre tre di Orquesta El Arranque.)
    El Arranque
    – from Tango (Vaiven)
    El Abrojito
    – from Tango (Vaiven)
    Zorro Gris
    – from Tango (Vaiven)
    Don Juan (Aníbal Troilo)
    – from RCA 100 Años  (BMG RCA)

Mixed Tanda – Color Tango, Cadícamo, Varela
    Orquesta Color Tango – Unión Cívica
    – from Con Estilo para Bailar, Vol. 3
    Enrique Cadícamo – Bar Nocturno
    – from Dance to Cadícamo’s Music  (Melopea)
    Adriana Varela – Como Dos Extraños
    – from Maquillaje  (Melopea)
    Orquesta Color Tango – Yunta de Oro
    – from Con Estilo para Bailar, vol. 3

Mixed Tanda – Oblivion (2)
(Mae West una volta disse: “Troppa cosa buona può essere meravigliosa”.  Da qui una seconda tanda che termina in “Oblivion”.  In questa tanda, la maggior parte delle tracce sono suonate da orchestre dell’era moderna.  Alcuni ballerini potrebbero trovare i ritmi della terza traccia, “Zum”, per essere un po’ impegnativo.)
    Aníbal Troilo – Don Juan
    – from RCA 100 Años  (BMG-RCA)
    Sexteto Sur – Tanguera
    – from Libertango  (Victor Japan)
    Orquesta Color Tango – Zum
    – from Con Estilo para Bailar (Techno disc)
    Quartango – Oblivion
    – from Esprit (Justin Time)

Neo-Tango Music

Il neo-tango è costituito da due generi musicali: il tango-fusion e la musica “tango alternativo”. La fusione del tango integra i ritmi del tango con quelli di altre tradizioni musicali per creare una musica di tango mondiale moderna e culturalmente rilevante con un suono da discoteca. La musica di tango alternativa è musica di tango di altre tradizioni o musica non tango che alcuni ballerini trovano interessante per ballare i passi di tango argentino. Al suo meglio, la musica neo-tango aggiunge varietà e fedeltà a una serata. Nel peggiore dei casi, il neo-tango è semplicemente una musica a cui si possono eseguire passi di tango.

L’uso della musica neo-tango dipende in modo critico da chi è alla milonga. Alcuni ballerini amano la musica neo-tango e si aspettano di ascoltarla nelle milonghe a cui partecipano. Ai ballerini che sono immersi nelle tradizioni del tango spesso non piace. Di conseguenza, l’uso della musica neo-tango richiede un notevole giudizio da parte del DJ (che spero di sviluppare). Di solito non suono molto più di un tanda occasionale di musica neo-tango in una milonga, e quando lo faccio, ricombino spesso la musica di tango-fusion dei tanda elencati di seguito, includendo occasionalmente tanghi alternativi che non sono elencati.

Mixed Tanda – Tango-Fusion/Electronica
(Questa tanda inizia con una traccia che ha solo un leggero strato di elettronica e si sviluppa gradualmente fino all’esplosivo Felino. Tutte le tracce aderiscono ragionevolmente strettamente alla sensibilità del tango.  Per una variazione usa En Mí/Soledad di Bajofondo al posto di una delle tracce di Libedinsky. )
    Carla Pugliese – Ostinato
    – from Ojos Verdes Cerrados
    Carlos Libedinsky – Otra Luna
    – from Narcotango (Tademus)
    Carlos Libedinsky – Vi Luz y Subí
    – from Narcotango (Tademus)
    Electrocutango – Felino
    – from Felino (Rapid Productions)

Mixed Tanda – Tango-Fusion
(Questo tanda contiene una miscela di musica tango-fusion che aderisce ragionevolmente vicino a un suono di tango.  In confronto ad alcune registrazioni di tango-fusion, questi pezzi hanno sostanzialmente meno strati dance-club per oscurare i ritmi del tango.)
    Gotan Project – Una Música Brutal
    – from La Revancha del Tango (discgraph)
    Gotan Project – Queremos Paz
    – from La Revancha del Tango (discgraph)
    Carlos Libedinsky – Vi Luz y Subí
    – from Narcotango (Tademus)
    Bajofondo – En Mí/Soledad
    – from Bajofondo Tango Club (Universal)

Gotan Project
(Un gruppo francese/argentino ha contribuito a creare il suono del tango-fusion sovrapponendo il tango argentino ad altri ritmi di ballo.  Molti considerano ancora il Gotan Project per offrire la migliore musica del tango-fusion.)
    Queremos Paz
    Una Música Brutal
    Epoca
    Santa María (del Buen Ayre)
    – all from La Revancha del Tango (discgraph)

Neo Tango – En Mí/Soledad
(Questo tanda contiene una miscela di musica tango-fusion che aderisce ragionevolmente strettamente al suono del tango.  “El Tango” è un po’ più impegnativo di alcuni degli altri pezzi.)
    Bajofondo TangoClub – En Mí/Soledad
    – from Bajofondo TangoClub
    Hi Perspective – El Tango
    – from Leçons de Tango
    Carlos Libedinsky – Plano Secuencia
    – from Narcotango
    Tango Project – Sentimientos
    – Vol. II New Tango

Tango-Fusion Tanda
(Questo tanda contiene una miscela di musica tango-fusion che aderisce ragionevolmente strettamente al suono del tango.  Per il tango-fusion, le prime tre tracce hanno un suono languido e profondamente emotivo.  Il ritmo del tango è un po’ più profondo nel mix sul quarto traccia.)
    Bajofondo – En Mi/Soledad
    – from Bajofondo Tango Club (Universal)
    Carlos Libedinsky – Vi Luz y Subí
    – from Narcotango (Tademus)
    Carlos Libedinsky – Otra Luna
    – from Narcotango (Tademus)
    Hi Perspective – El Tango
    – from Leçons de Tango

Neo Tango – Otra Luna
(Questo tanda manca dell’elettronica pesante che si trova in gran parte della musica fusion di tango.  Mostra il lato più morbido e languido della musica neo-tanda, ma ha ancora un ritmo propulsivo.  Funziona meglio dopo molti tanda più drammatici.  Alcuni ballerini potrebbero trovare ” Youkali” e “Praga” troppo languidi.)
    Carlos Libedinsky – Otra Luna
    – from Narcotango (Tademus)
    Carla Pugliese – Ostinato
    – from Ojos Verdes Cerrados
    Mizrahi-Longhi – Youkali
    – from Carne Argenta
    Mizrahi-Longhi – Praga
    – from Carne Argenta

Neo Tango – Perfume
(Questo tanda contiene una miscela di musica tango-fusion che aderisce ragionevolmente strettamente al suono del tango.)
    Bajofondo TangoClub – Perfume
    – from Supervielle
    Tanghetto – Una Llamada
    – from Emigrante
    Tanghetto – Inmigrante
    – from Emigrante
    Bajofondo TangoClub – Pulso
    – from Supervielle

Mixed Tanda – Neo Tango de Roxanne
(La tanda si apre con due tanghi che hanno un suono languido e profondamente emotivo.  “Naranjo en Flor” ha un’atmosfera da discoteca più forte, che aiuta a creare una transizione verso il drammatico “El Tango de Roxanne.”)
    Bajofondo – En Mí/Soledad
    – from Bajofondo Tango Club (Universal)
    Carlos Libedinsky – Vi Luz y Subí
    – from Narcotango (Tademus)
    Hybrid Tango – Mas de lo Mismo
    – from Hybrid Tango
    Ewan McGregor, José Feliciano and Jacek Koman – El Tango de Roxanne
    – from Moulin Rouge soundtrack (Interscope)

Milongas

Il ritmo veloce della musica della milonga può aiutare a dare un impulso all’energia di tutti. Può anche essere usato per sfinire i ballerini e mandarli fuori dalla pista da ballo per una pausa.

Francisco Canaro – Slow Milongas
(Questa tanda è composta da milonghe relativamente lente ma suonate frequentemente. Alcuni ballerini potrebbero avere difficoltà a connettersi con i ritmi lenti.)
    Milonga Sentimental
    – from La Melodía de Nuestro Adiós (El Bandoneón)
    Milonga del 900
    – from Todo Milonga (Club Tango Argentino 1051)
    Silueta Porteña
    – from La Melodía de Nuestro Adiós (El Bandoneón)

Francisco Canaro – Milongas
(Sebbene l’orchestra di Canaro abbia registrato molte milonghe lente, questa tanda ha milonghe a ritmo moderato che possono essere utilizzate per una varietà di stili di danza milonga.)
    Reliquias Porteñas
    No Hay Tierra Como La Mía
    Milonga Brava
    – all from Las Grandes Orquestas del Tango (Blue Moon)

Francisco Canaro – Milongas (2)
    Cuando Un Viejo Se Enamora
    – from Milongueando con Canaro
    La Milonga de Buenos Aires
    – from Francisco Canaro (Serie de Oro)
    Milongón
    – from Bailando Tangos, Valses y Milongas (EMI Reliquias)

Juan D’Arienzo – La Puñalada (Milongas)
(Questa tanda si apre con la registrazione stereo del grande D’Arienzo Milonga La Puñalada.)
    La Puñalada
    – from Tangos Para el Mundo, Vol. 2  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Candombe Oriental
    – from Cambalache (El Bandoneón EBCD 110)
    La Espuela
    – from 1944/1949 (RCA) or Corrientes y Esmeralda, 1944-1949 (RCA)

Juan D’Arienzo – Milongas
    El Temblor
    – from El Rey del Compás  (El Bandoneón 43)
    Milonga Querida
    – from El Rey del Compás  (El Bandoneón 43)
    Milonga del Corazón
    – from La Cumparsita  (El Bandoneón 84)

Juan D’Arienzo – Milongas 2
    El Esquinazo
    – from Sus Primeros Exitos, Vol. 2  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Milonga Vieja Milonga
    – from Milonga Vieja Milonga  (Danza y Movimiento compilation)
    De Pura Cepa
    – from Sus Primeros Exitos, Vol. 2  (Tango Argentino BMG-RCA)

Juan D’Arienzo – Milongas 3
(Queste milonghe possono dare ad alcuni ballerini l’impressione di essere più veloci di loro.)
    Estampa de Varón
    – from El Rey del Compás  (El Bandoneón 43)
    El Comandante
    – from Vol. 21  (CTA-321)
    Milonga Que Peina Canas
    – from Tango Bravo (Tango Argentino BMG-RCA) or La Puñalada  (Blue Moon BMT 011)

Juan D’Arienzo – Milongas 4
(Queste deliziose milonghe hanno un ritmo un po’ più lento di quello tipico di D’Arienzo.)
    El Potro
    – from Cambalache (El Bandoneón EBCD 110) or Juan D’Arienzo, Vol. 2 (Serie Arco Iris)
    La Cicatriz
    – from Milongueando (RCA)
    Me Gusta Bailar Milonga
    – from Cambalache (El Bandoneón EBCD 110) or Juan D’Arienzo, Vol. 2 (Serie Arco Iris)

Rodolfo Biagi – Milongas
(Le milonghe di Biagi sono frenetiche con ritmi impegnativi.)

  Campo Afuera
    – from Sus Exitos con Andrés Falgás y Teófilo Ibáñez (EMI Reliquias) or Campo Afuera  (El Bandoneón EBCD 40)
    Picante
    – from Su Orquesta y sus Cantores (EMI Reliquias) or Campo Afuera  (El Bandoneón EBCD 40)
    Flor de Montserrat
    – from Sus Exitos con Alberto Amor  (EMI Reliquias)

Ricardo Tanturi con Alberto Castillo – Milongas
(Potrebbe non esserci miglior cantante di milonghe e candombes di Alberto Castillo.)
    Mozo Guapo
    Así Es la Milonga
    Mi Morocha
    – all from Tangos de Mi Ciudad  (Tango Argentino BMG-RCA)

Alberto Castillo – Candombes y Milongas
(Potrebbe non esserci miglior cantante di milonghe e candombes di Alberto Castillo.)
    Vestido Punzo
    Bronce
    Café
    – all from Candombes y Milongas (EMI Reliquias)

Aníbal Troilo/Francisco Fiorentino – Milongas
    Mano Brava
     – from Troilo/Fiorentino  (Solo Tango BMG-RCA)
    Ficha de Oro
    – from Del Tiempo Guapo  (El Bandoneón EBCD 47)
    Del Tiempo Guapo
    – from Troilo/Fiorentino Vol. 2  (Solo Tango BMG-RCA)

Pedro Laurenz – Milongas
    Milonga Compadre
    Yo Soy de San Telmo
    Milonga de Mis Amores
    – all from Milonga de Mis Amores  (El Bandoneón EBCD 82)

Miguel Caló – Milongas
(Questa sofisticata tanda si chiude con il grande candombe, “Azabache.”)
    Milonga Antigua
    – from Al Compás del Corazón  (EMI Reliquias)
    Milonga Que Peina Canas
    – from Sus Exitos con Podestá, Ortiz y Berón  (EMI Reliquias)
    Azabache
    – from Al Compás del Corazón (EMI Reliquias)

Carlos Di Sarli – Milongas
(Una tanda di milonghe giocose, liriche, relativamente leggere e deliziosamente ballabili.)
    Rosa Morena
    – from Sus Primeros Exitos, Vol 3.  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Zorzal
    – from Sus Primeros Exitos, Vol 3.  (Tango Argentino BMG-RCA)
    La Mulateada
    – from Sus Primeros Exitos, Vol 3.  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Pena Mulata
    – from Sus Primeros Exitos, Vol 1.  (Tango Argentino BMG-RCA)

Osvaldo Pugliese – Milongas
(Ad alcuni ballerini piacciono le milonghe pugliesi, ma altri non ballano su di loro.  Questa tanda si apre e si chiude con quelle che sono considerate le migliori milonghe di Pugliese.)
    Tortazos
    – from Cantan Alberto Morán y Roberto Chanel  (EMI Reliquias)
    Andá Que Te Cure Lola
    – from Cantan Alberto Morán y Roberto Chanel  (EMI Reliquias)
    Un Baile A Beneficio
    – La Yumba  (EMI Odeon)

Mixed Tanda – Milongas
(Un mix contemporaneo che si apre con due milonga e si chiude con due candombe esplosivi. Sebbene la seconda milonga sia relativamente breve, questa tanda potrebbe essere un po’ troppo lunga per molti ballerini. Considera di terminare dopo la terza.)
    Miguel Villasboas – La Mulita
    – from Tango Rioplatense  (StarMusic)
    Dan Diaz and the Tango Camerata – Milonga del 900
    – from Live at Stanford  (Rio Plata Institute)
    Juan Carlos Cáceres – Tango Negro
    – from Toca Tango  (Discos CNR de Argentina)
    Juan Carlos Cáceres – Toca Tango
    – from Toca Tango  (Discos CNR de Argentina)

Mixed Tanda – Candombes
(Un mix di candombe classico e contemporaneo che potrebbe essere un po’ troppo lungo per molti ballerini. Considera di terminare dopo il terzo.)
    Miguel Caló – Azabache
    – from Al Compás del Corazón  (EMI Reliquias)
    Alberto Castillo – Café
    – from Candombes y Milongas (EMI Reliquias)
    Juan Carlos Cáceres – Tango Negro
    – from Toca Tango  (Discos CNR de Argentina)
    Juan Carlos Cáceres – Toca Tango
    – from Toca Tango  (Discos CNR de Argentina)

Guitar Milongas
(Una breve raccolta di milonghe con chitarra e bandoneón che offrono qualcosa di leggermente diverso.)
    Aníbal Troilo/Roberto Grela – La Trampera
    – from Cuarteto Tipico
    Dan Diaz and the Tango Camerata – Milonga del 900
    – from Live at Stanford  (Rio Plata Institute)
   Esteban Morgado – Morena
    – from Cuestarriba Tango

Valses

La musica del valzer del tango è deliziosamente lirica e romantica. Suonarlo di solito solleva il morale di tutti.

Los Tubatango
    Francia
    Vibraciones del Alma
    Ilusión de Mi Vida
    – all from Una Noche de Garufa (Music Hall discontinued)

Francisco Canaro – Valses 1
    Ronda del Querer
    Adiós Juventud
    Para Ti Madre
    – all from La Melodía de Nuestro Adiós  (El Bandoneón EBCD 30)

Francisco Canaro – Valses 2
    Bajo el Cielo Azul
    – from Desde El Alma  (EMI Reliquias)
    Muchacha
    – from Tangos Inolvidables del ’40  (EMI Reliquias)
    Yo No Sé Que Han Hecho Tus Ojos
    – from Te Acordás Hermano? (EMI Reliquias) or Tiempos Viejos  (Blue Moon)

Francisco Canaro con Nelly Omar – Valses
(La meravigliosa Nelly Omar canta il primo e l’ultimo valses. Il Quinteto Pirincho di Francisco Canaro suona lo strumentale nel mezzo.)
    Rosa de Otoño
    – Los 100 Mejores Tangos, Milongas y Valses del Milenio, Vol. 4  (El Bandoneón EBCD 304)
    Vibraciones del Alma
    – Tangos del Tiempo Viejo  (EMI Reliquias)
    Desde el Alma
    – Desde El Alma  (EMI Reliquias)

Quinteto Pirincho (Francisco Canaro) – Instrumental Valses
    El Trovero
    Francia
    María Esther
    – all from Tangos del Tiempo Viejo, Vol. 4 (EMI Reliquias)

Juan D’Arienzo – Amor y Celos (Valses)
(Questa tanda si chiude con il classico Amor y Celos.)
    Valsecito Criollo
    – Sus Primeros Exitos Vol. 2  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Mentías
    – Sus Primeros Exitos Vol. 2  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Amor y Celos
    – The Tango Lesson  (Sony movie soundtrack)

Juan D’Arienzo – Valses 1
    Valsecito Criollo
    – Sus Primeros Exitos Vol. 2  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Cabeza de Novia
    – El Rey del Compás  (El Bandoneón EBCD 43)
    Mentías
    – Sus Primeros Exitos Vol. 2  (Tango Argentino BMG-RCA)

Juan D’Arienzo – Valses 2
    No Llores Madre
    – La Cumparsita  (El Bandoneón EBCD 84)
    Inolvidable
    – La Cumparsita  (El Bandoneón EBCD 84)
    Valsecito de Antes
    – Los 100 Mejores Tangos, Milongas y Valses del Milenio, Vol. 4  (El Bandoneón EBCD 304)

Rodolfo Biagi – Valses
(Questa tanda si chiude con l’incredibile interpretazione strumentale di Biagi di “Lágrimas y Sonrisas.”)
    Paloma
    – from Sus Exitos con Alberto Amor  (EMI Reliquias)
    Por Un Beso de Amor
    – from Sus Exitos con Jorge Ortiz, Vol. 2  (EMI Reliquias)
    Cuatro Palabras
    – from Sus Exitos con Jorge Ortiz, Vol. 2  (EMI Reliquias)
    Lágrimas y Sonrisas
    – from Sus Exitos con Jorge Ortiz  (EMI Reliquias)

Rodolfo Biagi – Amor y Vals (Valses)
(Questa tanda si apre con il sublime “Amor y Vals” e si chiude con l’incredibile interpretazione di Biagi di “Lágrimas y Sonrisas.”)
    Amor y Vals
    – from Valses Inolvidables  (EMI Reliquias compilation)
    Paloma
    – from Sus Exitos con Alberto Amor  (EMI Reliquias)
    Lágrimas y Sonrisas
    – from Sus Exitos con Jorge Ortiz  (EMI Reliquias)

Ricardo Tanturi con Alberto Castillo – Valses
    Mi Romance
    Con Los Amigos
    La Serenata
    Recuerdo
    – all from Tangos de Mi Ciudad  (Tango Argentino DBN-RCA)

Pedro Laurenz – Valses
(Pedro Laurenz played unbeatable vals music.)
    Mascarita
    Paisaje
    Mendocina
    – all from Milonga de Mis Amores  (El Bandoneón EBCD 82)

Aníbal Troilo and Floreal Ruiz – Valses
(Questa tanda si apre con un’interpretazione definitiva di “Romance de Barrio” e si chiude con la meravigliosa “Flor de Lino”. Le fonti elencate sono quelle che attualmente considero le versioni commerciali dal suono migliore. Tutte le tracce possono anche essere trovate con un basso- suono fedele su molte altre versioni.)
    Romance de Barrio
    – from Romance de Barrio  (Troilo en RCA Victor)
    Llorarás, Llorarás
    – from Maria  (Troilo en RCA Victor)
    Palomita Blanca
    – from Quejas de Bandoneon  (Troilo en RCA Victor)
    Flor de Lino
    – from Romance de Barrio  (Troilo en RCA Victor)

Miguel Caló – Valses
(Miguel Caló ha suonato un valzer incredibilmente romantico.)
    Bajo un Cielo de Estrellas
    – from Valses Inolvidables  (EMI Reliquias compilation)
    Pedacito de Cielo
    – from Valses Inolvidables  (EMI Reliquias compilation)
    El Vals Soñador
    – from Al Compás del Corazón  (EMI Reliquias)

Carlos Di Sarli – Valses
    Cortando Camino (1941 w/ Rufino)
    – Sus Primeros Exitos Vol. 3  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Rosamel (1940 w/ Rufino)
    – Sus Primeros Exitos Vol. 1  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Ausencia (1940 w/ Volpe)
    – 1940-1943  (Colección 78 RPM Euro Records)

Carlos Di Sarli – Valses 2
    De Vuelta (1947 w/ Podestá)
    Estampa Federal (1942 w/ Podestá)
    Acuérdate de Mí (1946 w/ Durán)
    – all from Sus Primeros Exitos, Vol. 3 (Tango Argentino BMG-RCA)

Alfredo De Angelis – Valses
(Tutti questi vals sono assolutamente deliziosi.  Un quattro vals tanda può sembrare un po’ lungo, ma è comune a Buenos Aires.)
    Flores del Alma
    A Magaldi
    Pobre Flor
    Soñar y Nada Más
    – all from Los Dúos de Carlos Dante y Julio Martel (EMI Reliquias) or Adiós Marinero  (El Bandoneón EBCD 35)

Miguel Villasboas – Valses
(Un’orchestra contemporanea con un suono vintage che è ottimo per i valses.)
    Luna de Arrabal
    Angustias del Corazón
    Desde el Alma
    – all from Tango Rioplatense (StarMusic)

Mixed Tanda – Valses
(Questa tanda si chiude con l’incredibile e drammatico Desde el Alma.)
    Orquesta Color Tango – Ilusión de Mi Vida
    – from Con Estilo para Bailar  (Techno Disc)
    Héctor Varela – Palomita Blanca
    – from Buenos Aires de Noche  (EMI compilation)
    Lalo Schifrin Orquesta – Corazón de Oro
    – from Tango, movie soundtrack
    Osvaldo Pugliese – Desde el Alma
    – from Ausencia  (EMI)

La Cumparsita — The Finale

Quando il dj suona il classico “La Cumparsita”, i ballerini sanno che la milonga sta finendo e la serata sta volgendo al termine. Nelle milonghe di Buenos Aires, i DJ suonano in genere almeno due versioni de “La Cumparsita” per concludere la serata. I ballerini spesso ballano la prima versione con chi si trova nelle vicinanze e riservano la seconda a qualcuno di speciale. A volte i DJ suoneranno più di due versioni di “La Cumparsita”.

La Cumparsita with a Rhythmic Sound
(Le registrazioni seguenti hanno un suono ritmico preferito da chi balla il milonguero e il tango in stile club.)
    Roberto Firpo – De La Guardia Vieja  (EMI Reliquias)
    Los Tubatango – Una Noche de Garufa  (Music Hall discontinued)
    Francisco Lomuto – Great Orchestras of Tango’s Golden Age  (Harlequin)
    Francisco Canaro – Las Grandes Orquestas del Tango  (Blue Moon)
    Juan D’Arienzo – Sus Primeros Exitos  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Juan D’Arienzo – Tangos para el Mundo  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Angel D’Agostino y Angel Vargas – Tangos de los Angeles, Vol. 2  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Rodolfo Biagi con Jorge Ortiz, Vol. 2  (EMI Reliquias)

La Cumparsita with a Smooth or Dramatic Sound
(Le registrazioni seguenti hanno un suono morbido o drammatico che è preferito da coloro che ballano il tango in stile salone.)
    Carlos Di Sarli – Instrumental  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Aníbal Troilo – Instrumental  (Tango Argentino BMG-RCA)
    Los Porteños – Tangos de Siempre  (Seyer)
    Alfredo De Angelis – From Argentina to the World (EMI)
    Orquesta Francini-Pontier – Tangos I  (JVC)
    Florindo Sassone – Bien Milonguero, Vol. 2  (EMI Reliquias)
    Carlos García – Tangos II  (JVC)
    Dan Diaz and the Tango Camerata – Live at Stanford
    Tango X 2 Orquesta – Una Noche de Tango
    Aníbal Troilo – RCA Victor 100 Años

La Cumparsita with Progressive Sound
(Le registrazioni seguenti sono di tango jazz e possono essere apprezzate da coloro che preferiscono un suono progressivo nella loro musica da tango.)
    New York Buenos Aires Connection – The New Tango  (VAI Audio)
    Quinteto Francisco Canaro – self titled  (Melopea)

La Cumparsita with a Neo-Tango Sound
    Buenos Aires Ensemble – Tango Chill Out