Gli stili di Tango Argentino


Traduzione dell’articolo : Styles of Argentine Tango (tejastango.com) di Stephen Brown)

A Buenos Aires e in altre parti dell’Argentina il Tango viene ballato in diversi stili personali e molti ballerini di tango non accettano una classificazione della propria danza con un nome stilistico. Dicono semplicemente che ballano il tango, il loro stile o lo stile del loro quartiere o città. Alcuni confondono ulteriormente la questione identificando il proprio stile con un nome che altri ballerini associano a uno stile diverso. Di conseguenza, analizzare i punti in comune e le differenze che si possono trovare nel continuum dei singoli stili per descrivere chiaramente le caratteristiche dei vari stili è impegnativo, potenzialmente controverso e a volte fuorviante. Tuttavia, se consideriamo lo stile come un approccio alla danza penso che sia possibile etichettare approssimativamente un numero di stili di Tango Argentino ben distinguibili:

  • Tango de Salon
  • Stile Villa Urquiza
  • Milonguero
  • Stile Club
  • Stile Orillero
  • Canyengue
  • Tango Nuevo
  • Tango Fantasia
  • Tango Scenario

Tango de Salon

Il termine “tango de Salon” si riferisce a una varietà di stili di danza sociale, tra cui lo stile Villa Urquiza, Milonguero e tanghi in stile club che vengono ballati socialmente nelle milonghe piuttosto che nelle esibizioni (come il tango Fantasia o il tango Scenario) o in luoghi impropri (come il tango Orillero).
Il tango de salon tradizionale richiede che i ballerini rispettino la linea di danza, ma gli abbracci ed i movimenti caratteristici possono variare notevolmente a seconda degli stili individuali.
Al di fuori dell’Argentina, quello che a volte viene chiamato “tango de Salon” può riferirsi allo stile Villa Urquiza, al tango Fantasia, al tango Scenario o ad una miscela di questi stili. Lo stile misto può avere un abbraccio più ampio con una V più pronunciata rispetto allo stile Villa Urquiza. La maggiore distanza tra i partner consente alla donna di eseguire i suoi giri più liberamente e di ruotare senza richiedere molti movimenti indipendenti tra i fianchi e il busto. L’abbraccio più ampio accoglie movimenti vistosi e può portare a una fusione di stili che molti osservatori considererebbero adatti solo per le esibizioni.

Stile Villa Urquiza

Chiamato per uno dei quartieri di Buenos Aires, lo stile di tango di Villa Urquiza è tipicamente ballato con una postura eretta con i due ballerini che mantengono assi separati e guardano verso le mani giunte dell’abbraccio. L’abbraccio è tipicamente chiuso, ma la coppia allenta leggermente l’abbraccio per assecondare i giri e consentire alla donna di ruotare più liberamente. Più la donna ruota i fianchi attraverso le curve indipendentemente dalla parte superiore del busto, meno l’abbraccio deve essere allentato. Poiché entrambi i ballerini guardano verso le mani giunte, l’abbraccio può creare l’impressione di una leggera V, in cui la spalla sinistra della donna è più vicina alla spalla destra dell’uomo di quanto la spalla sinistra sia alla sua destra. Nonostante il nome, lo stile è ballato in molti quartieri di Buenos Aires, ed è talvolta chiamato “Tango Estilo del Barrio”. Al di fuori dell’Argentina, lo stile è ampiamente conosciuto come “tango de Salon”.

Milonguero

Il tango in stile “Milonguero” viene tipicamente ballato con una postura leggermente inclinata che tipicamente unisce i torsi dei due ballerini dalla pancia attraverso il plesso solare (in un abbraccio che alcuni argentini chiamano apilado) per creare un asse unito pur consentendo un po’ di distanza tra i piedi della coppia. L’abbraccio è anche tipicamente chiuso con la spalla destra della donna il più vicino alla spalla sinistra del suo partner quanto la sua spalla sinistra è alla sua destra, e il braccio sinistro della donna è spesso drappeggiato dietro il collo dell’uomo. Alcuni praticanti di questo stile suggeriscono che ogni ballerino si appoggi al proprio partner. Altri dicono che l’inclinazione è più un’illusione in cui ogni partner mantiene il proprio equilibrio, ma si sporge in avanti quel tanto che basta per completare l’abbraccio. La coppia mantiene un costante contatto con la parte superiore del corpo e non allenta il loro abbraccio per adattarsi a giri o ochos, che possono limitare la coppia a camminare a passi e semplici ochos fino a quando entrambi i partner sviluppano le capacità per la donna di eseguire i suoi giri facendo un passo piuttosto inclinato che ruotare. I ballerini in stile Milonguero rispondono tipicamente al ritmo ric-tic-tic che è prominente nella musica di Juan D’Arienzo e Rodolfo Biagi e che si trova anche nell’esecuzione di molte altre orchestre di tango. Lo stile Milonguero consente un approccio più elastico al ritmo quando si balla alla musica che ha un ritmo ric-tic-tic meno insistente, come quello registrato da Di Sarli o Pugliese. L’ocho cortado è una delle figure caratteristiche del tango Milonguero perché integra l’abbraccio con le sensibilità ritmiche dello stile.
Il tango in stile Milonguero può anche essere identificato come tango in stile apilado, cafè e confiteria.
Uno dei ballerini più noti dello stile, Tété, si riferiva al proprio stile come “tango de Salon”.

Stile Club

Il tango in stile “Club” ha la sensibilità ritmica del tango in stile milonguero, ma utilizza una postura più eretta, assi separati e stretto abbraccio dello stile di tango di Villa Urquiza. La coppia può allentare leggermente il loro abbraccio durante i loro giri per consentire alla donna di ruotare più liberamente e di ruotare senza richiedere molto movimento indipendente tra i fianchi e il busto. Se la donna ruota i fianchi attraverso le curve indipendentemente dalla parte superiore del busto o fa un passo indietro ad angolo, non è necessario che l’abbraccio sia allentato tanto. Il tango in stile club è tipicamente ballato al ritmo ric-tic-tic che è prominente nella musica di Juan D’Arienzo e Rodolfo Biagi e si trova anche nel suonare di molte altre orchestre di tango. Il tango in stile club utilizza l’ocho cortado e altre figure ritmiche che si trovano nel tango in stile Milonguero. Forse una variazione ritmica dello stile di tango di Villa Urquiza, alcune persone considerano il tango in stile Club come un miscuglio di stili piuttosto che uno stile separato. Il tango in stile Club è talvolta identificato come tango “Estilo del Centro”, in riferimento al suo uso corrente nella zona centrale di Buenos Aires.

Stile Orillero

Il tango in stile “Orillero” è un vecchio stile di tango il cui nome suggerisce che potrebbe aver avuto origine nelle strade dei poveri caseggiati periferici di Buenos Aires. Più tardi si è parlato dell’uomo che balla intorno al bordo della donna. In entrambi i casi, il tango in stile Orillero non era considerato accettabile nei raffinati salotti del centro di Buenos Aires durante l’età d’oro del tango. Nella misura in cui il tango in stile Orillero è ancora ballato, è diventato più simile allo stile di tango di Villa Urquiza. Si balla con la postura eretta del corpo con i ballerini che mantengono assi separati, e l’abbraccio è tipicamente sfalsato in una V e può essere chiuso o aperto. Nelle curve, la donna può muoversi liberamente e ruotare senza richiedere molto movimento indipendente tra i fianchi e il busto. Quando il tango in stile Orillero viene ballato in un abbraccio stretto, la coppia allenta leggermente l’abbraccio per accogliere i turni. Se la donna ruota i fianchi attraverso le curve indipendentemente dalla parte superiore del busto, l’abbraccio non deve essere allentato tanto. Il tango in stile Orillero differisce dal tango in stile de Salon perché aggiunge abbellimenti giocosi e ingombranti e figure che non sempre rispettano la linea di danza. Molti degli elementi ludici sono eseguiti al ritmo ric-tic-tic che caratterizza la musica di Juan D’Arienzo e Rodolfo Biagi.

Canyengue

Canyengue è una forma storica di tango che veniva ballata negli anni ’20 e all’inizio degli anni ’30 e che può essere o meno catturata con precisione dai suoi attuali praticanti. L’abbraccio è stretto e in una V sfalsata, i ballerini hanno tipicamente le ginocchia piegate mentre si muovono e la donna non esegue una croce. All’epoca il Canyengue era popolare, i vestiti erano lunghi e attillati. Di conseguenza, i passi erano brevi e frequentemente eseguiti nel ritmo ric-tic-tic che è caratteristico della musica di tango suonata dalla vecchia guardia che includeva Francisco Lomuto, Francisco Canaro (all’inizio della sua carriera), Roberto Firpo e Juan de Dios Filiberto. (l’orchestra dell’era moderna Los Tubatango suona nello stesso stile.) Alcuni ballerini di Canyengue usano movimenti del corpo esagerati per accentuare i loro passi.

Tango Nuevo

Come è stato originariamente concepito, il tango Nuevo era in gran parte un approccio pedagogico al tango che enfatizza un’analisi strutturale della danza attraverso la quale si possono esplorare le connessioni tra gli elementi del tango e si possono trovare nuove combinazioni e schemi di passi. Alcuni dei ballerini che esploravano queste possibilità svilupparono gradualmente il tango Nuevo in uno stile che viene ballato in un abbraccio aperto, sciolto o elastico con una postura molto eretta e una grande enfasi sui ballerini che mantengono i propri assi. Sebbene alcuni sostenitori del tango Nuevo enfatizzino la sua analisi strutturale su figure specifiche, alcune delle figure più identificabili dello stile sono ochos ribaltati, cadenas, boleos lineari, volcadas e rotazioni ad asse singolo, la maggior parte dei quali si ottiene meglio con un abbraccio sciolto o elastico .

Tango Fantasia (Tango Show)

Il termine “tango Fantasia” si riferisce a uno stile di esibizione di danza che attinge principalmente allo stile di tango di Villa Urquiza, ma utilizza gli abbellimenti in modo più ampio e aggiunge pose drammatiche, ganchos e boleos alti, che hanno tutte le loro radici in una parte della storia del tango . Questo stile si è sviluppato per l’uso nelle esibizioni durante le pause dei balli sociali nelle milonghe, ma è poi stato portato sul palco. Man mano che lo stile Fantasia si è evoluto, attraverso l’aggiunta di elementi al di fuori del vocabolario del tango, alcune persone hanno distinto il risultato come tango Scenario. Molte persone si riferiscono a tutte le forme di esibizione di tango come fantasia.

Tango Scenario

Il termine “tango Scenario” significa tango ballato in spettacoli teatrali. Questo stile originariamente si ispirava agli idiomi di Villa Urquiza e agli stili di tango Orillero, ma oggi include anche elementi di tango Nuevo. Il tango Scenario è ballato in un abbraccio aperto con movimenti esagerati ed elementi aggiuntivi (spesso tratti dal balletto) che non fanno parte del vocabolario sociale del tango. Gli elementi del ballo si integrano bene con lo stile di tango di Villa Urquiza perché il modo in cui una coppia si relaziona allo spazio dell’altro, nello stile di Villa Urquiza, è di natura molto ballabile, anche se i movimenti di tango sono tipicamente più radicati come la danza moderna. Molte persone si riferiscono a tutte le forme di esibizione di tango come tango Fantasia.

Nuevo Milonguero

“Nuevo Milonguero” è un approccio relativamente nuovo al tango argentino che aggiunge alcuni movimenti tipici del tango Nuevo, come cadenas, volcadas e rotazioni ad asse singolo, al tango in stile Milonguero. Probabilmente sarebbe una forzatura considerare il Nuevo Milonguero come uno stile di tango separato perché l’approccio è completamente compatibile con i movimenti del tango in stile Milonguero (se non la sensibilità) ed oltretutto il Nuevo Milonguero non ha un gruppo di aderenti chiaramente separato. Sinceramente, il Nuevo Milonguero potrebbe essere considerato la versione spettacolo del tango in stile Milonguero perché gli elementi aggiunti sono vistosi ma possono essere inappropriati per ballare in luoghi affollati.

Liquid Tango

Il tango liquido è un approccio alla danza del tango argentino in cui l’abbraccio si sposta tra chiuso e aperto per consentire l’integrazione di vari stili di tango, in particolare il Nuevo e gli stili del club. Probabilmente è prematuro considerare questo uno stile di danza separato perché l’approccio è ampiamente compatibile con il Nuevo e non ha un gruppo di aderenti chiaramente separato.

Alcuni commenti aggiuntivi sullo stile

Quale stile è autentico?

Tutti questi stili hanno un certo grado di autenticità perché attingono alle pratiche, agli idiomi e ai precedenti storici del tango argentino com’è ed è stato ballato a Buenos Aires, Montevideo e in altre città dell’Argentina e dell’Uruguay. Alcuni stili sono più popolari in una particolare città o in luoghi all’interno di una città, ma la popolarità non deve essere confusa con l’autenticità. La fantasia e il tango Scenario sono autentici per la danza esibizione ma non per la danza sociale.

Parte della confusione sull’autenticità può essere il risultato di diversi stili che servono diversi scopi sociali durante l’età d’oro del tango. Lo stile di tango di Villa Urquiza veniva ballato in locali molto carini, dove ci si aspettava che ci si vestisse e si ballasse molto lentamente. Gli stili Milonguero e club venivano ballati in locali più affollati, alcuni di dubbia reputazione. Orillero era considerato una classe inferiore o uno stile di strada del tango. In molti casi, lo stesso individuo ballava stili un pò diversi in luoghi diversi o su musica diversa.

Quali stili hanno un abbraccio aperto e quali uno stretto?

Tutti gli stili tranne il tango Scenario possono essere ballati in stretto abbraccio. Sebbene Villa Urquiza e il tango in stile Orillero possano essere ballati in un abbraccio aperto, sono più tipicamente ballati in un abbraccio stretto a Buenos Aires e in altre parti dell’Argentina. Il tango Milonguero e in stile club viene ballato solo in stretto abbraccio. L’abbraccio in stile Milonguero è anche tipicamente chiuso con la spalla destra della donna il più vicino alla spalla sinistra del suo partner quanto la sua spalla sinistra è alla sua destra. L’abbraccio nuevo è sciolto ed elastico, ma molti dei movimenti enfatizzati nel tango nuevo possono essere ballati sia nell’apilado che negli abbracci ravvicinati a V.

Abbraccio e cornice

Alcune persone distinguono tra Milonguero e altri stili di tango affermando che la cornice nel tango in stile Milonguero è nella donna, e in altri stili la cornice è creata tra le braccia dell’abbraccio. Se la cornice è dentro la donna o tra le braccia dell’abbraccio dipende in gran parte dalla vicinanza e dalla morbidezza dell’abbraccio. Un abbraccio deciso e distante pone la cornice tra le braccia dell’abbraccio. Man mano che l’abbraccio si fa più stretto e morbido, la cornice si sposta nel corpo della donna in tutti gli stili.

Cos’è il tango in stile Salon ?

Il termine “stile de Salon” è stato applicato a una vasta gamma di stili da Villa Urquiza alla fantasia. A volte il tango Scenario viene insegnato come tango da salone. Poiché lo stile di Villa Urquiza funge da base per gli stili di esibizione del tango, è relativamente facile aggiungere elementi espositivi a Villa Urquiza che sono inappropriati per la danza sociale. L’aggiunta di questi elementi smentisce il nome stile salone perché lo stile risultante non è adatto per ballare in milonghe affollate.

Il tango in stile Salon non è uno stile di esibizione del tango?

Ciò che viene insegnato come “tango de Salon” può spaziare da Villa Urquiza alla fantasia o al tango Scenario. I due stili di mostra possono essere pensati come un’estensione di Villa Urquiza perché fanno molto affidamento sul tango di Villa Urquiza per una serie di movimenti di base. Il tango da esibizione aggiunge figure appariscenti e abbellimenti (e talvolta balletto o altri movimenti teatrali) che sono inappropriati per la danza sociale. Molti istruttori di tango confondono i loro studenti insegnando una miscela indistinguibile di figure sociali ed esibizioni e chiamandolo tango da salone. Questo stile ibrido è caratterizzato da un abbraccio aperto, grandi passi, pause drammatiche, ornamenti vistosi e talvolta un disprezzo per la linea di danza. Lo stile ibrido è ballato socialmente da molte migliaia di ballerini al di fuori dell’Argentina e dell’Uruguay, che sono per lo più inconsapevoli che il loro stile di ballo non è adatto per ballare in milonghe affollate a Buenos Aires o altrove.

Quali stili sono improvvisati e quali coreografati?

Tutti gli stili sono potenzialmente improvvisati, inclusi fantasia e tango Scenario. Il tango da palcoscenico è spesso coreografato. Le esibizioni nelle milonghe possono essere improvvisate o coreografate. Molti istruttori che descrivono lo stile che insegnano come tango da salone enfatizzano le figure memorizzate nel loro insegnamento. Tali insegnanti possono ancora intendere che i loro studenti capiscano che il tango è una danza improvvisata che segue una rigida linea di movimento intorno alla pista da ballo.

Quali stili improvvisano e quali sono analitici?

Alcune persone attribuiscono l’improvvisazione allo Stile Villa Urquiza. L’Orillero, il Tango Fantasia ed il Tango Nuevo sono considerati come pezzi di un puzzle che vengono assemblati mentre balli, e coloro che insegnano la struttura del tango all’interno di questi stili possono enfatizzare la natura analitica della danza. Se questi stili sono tenuti nel dominio intellettuale e non spostati nei domini intuitivo ed emotivo, possono rimanere un arido puzzle analitico. Ballerini e istruttori di tango in stile Milonguero spesso enfatizzano gli aspetti intuitivi e sentimentali dello stile, ma ciò può essere avvicinato in modo altrettanto analitico agli altri stili.

Come sono correlati gli stili Milonguero e Club?

Come descritto sopra, gli stili sono molto simili e possono essere o essere diventati variazioni all’interno di un singolo stile. Secondo Eduardo Arquimbau, uno dei principali ballerini dello stile Club, il tango in stile club veniva ballato in alcuni club de barrios durante gli anni ’50, mentre i milongueros ballavano stili un poò diversi nel centro di Buenos Aires (che Arquimbau sembrava implicare fosse molto simile a quello che è ora conosciuta come Villa Urquiza). Arquimbau sostiene anche che molti dei più noti ballerini in stile Milonguero abbiano preso lezioni di tango in stile club da lui durante gli anni ’50. La sua affermazione ha portato alcuni a sollevare la possibilità che il tango in stile Club possa aver giocato un ruolo importante nello sviluppo del tango in stile Milonguero e che i due stili siano essenzialmente gli stessi.
Altri fatti indicano la possibilità di convergenza evolutiva. Il tango in stile club potrebbe essersi sviluppato quando i ballerini in stile orillero si trasferirono all’interno e adattarono la loro danza ritmica a spazi più piccoli. Il tango in stile Milonguero potrebbe essersi sviluppato dopo la chiusura dei saloni di tango e alcuni ballerini hanno modificato il loro stile più fluido aggiungendo elementi altamente ritmici per creare movimenti interessanti in spazi più piccoli in cui ora dovevano ballare.

Ritmo Ric-Tic-Tic

Ric-tic-tic è onomatopea per i ritmi staccato che sono prominenti nella musica di Juan D’Arienzo, Rodolfo Biagi e alcune altre orchestre dell’epoca d’oro. Con Biagi al pianoforte, l’orchestra di D’Arienzo ha debuttato negli anni ’30 con il ritmo ric-tic-tic. Anche se alcuni descrivono la musica con il ritmo ric-tic-tic come 2×4, il ritmo caratteristico di questa musica è in realtà creato attraverso una variazione di battiti accentati che produce un’alternanza di ritmi a tempo singolo e doppio. Ad esempio, la musica potrebbe essere suonata: uno e due e, uno e due e, uno e due e, uno e due e (dove il grassetto rappresenta i battiti accentati), e i ballerini potrebbero rispondere: lento, lento; veloce, veloce, lento; piano piano; veloce, veloce, lento. Si potrebbe esprimere il caratteristico ritmo staccato di questa musica come uno, due; ric, tic, tic; uno due; ric, tic, tic.

Alcuni tanghi contengono ritmi più complessi e frasi più lunghe di accenti staccato a doppio tempo. “El Flete” di Juan D’Arienzo contiene una figura ritmica di uno e due e uno e due e, uno e due e uno e due e, uno e due e uno e due e, uno e due e uno e due e. Per il ballerino che aderisce strettamente agli accenti, quella figura ritmica diventa: lento, pausa, lento, pausa; veloce, veloce, veloce, veloce, lento, pausa; lento, lento, lento, lento; veloce, veloce, veloce, veloce, lento, pausa. Per un ballerino che prende la musica a metà velocità, la figura ritmica diventa il familiare lento, pausa, lento, pausa; veloce, veloce, veloce, veloce, lento, pausa; lento, lento, lento, lento; veloce, veloce, veloce, veloce, lento, pausa (dove il grassetto rappresenta i battiti usati per ballare).


El Gringo Peregrino TDj

(Musicalizador Tango Argentino)

 

Riflessioni sul Tango